top of page
IMG_20210414_140652.jpg

Bio

Un po'di me

Sono Sara Ciccarelli: artigiana di scena!Nasco a Torino nel 1984 e affascinata sin da piccola da mitologia ed epoche antiche, cresciuta nel laboratorio sartoriale della madrina camiciaia, mi appassiono presto all'ambiente dell'artigianato dove esploro da sempre la mia creatività a 360°. 
Dopo gli studi artistici presso l'Istituto d'Arte Moda e Costume "Aldo Passoni" di Torino, dal 2001 inizio a coniugare la mia formazione con l'esperienza pratica di assistente alla costumeria - trovarobe prima, sarta di scena e direzione artistica poi a partire dal 2005 - con compagnie teatrali ed altre realtà in concomitanza all'esperienza lavorativa presso "Confezioni Biellesi e Pelletterie srl".

Nel 2007 continuando a mantenere il binomio teorico - pratico, formandomi presso corsi di illustrazione e seminari con i docenti della Paolo Grassi di Milano, continuo la mia esperienza seguendo la sartoria di scena per le operette e il restauro delle marionette storiche per il museo del Teatro Alfa di Torino, con la supervisione del maestro Grilli.

Nel 2010 comincio il mio apprendistato come truccatrice settore special FX, con i brand MAC e Kryolan, partecipando a concorsi regionali ed eventi in cui i miei make-up ricevono premi e riconoscimenti. In seguito collaboro come set e costume designer per progetti fotografici, riviste, ed eventi ludico- teatrali tra cui il famoso format "cena con delitto" - " la Masquerade" - "Gran Ballo dei Vampiri" in collaborazione con la casa editrice Bonelli Editore in omaggio alla famosa serie a fumetti " Dampyr".

Nel 2013 grazie alla collaborazione con le scuole di danza, e alla conquista di titoli nazionali degli atleti che vesto e trucco mi avvicino al settore musicale, mi affermo in pochi anni come make-up artist fx e setdesigner nella produzione di videoclip musicali, cortometraggi, concerti, mises en espace etc.

Partecipo alla realizzazione del film "Lacrime di San Lorenzo" regia di G. Caira con Lina Bernardi E Orso Maria Guerrini; una sfida sia per le location sui monti della Ciociaria sia per il basso budget della produzione. Sfida che si rivela vinta quando nel 2015, dopo l'uscita nelle sale nonostante la modesta produzione, ricevo la nomination al festival della Pellicola D'oro di Roma come miglior sarta di scena. 

Nel frattempo con l'associazione artistica "La Bottega del Costume" di cui ero presidentessa e la compagnia teatrale torinese  "I SaltaPasti" porto avanti una realtà d'impresa di noleggio costumi e allestimenti di scena con il materiale raccolto e creato nel corso degli anni, attività che agevola le piccole e medie enti allestendo e fornendo supporto artistico a spettacoli di beneficenza ed eventi di raccolta fondi per scopi benefici tra cui la Cooperativa Mirafiori di Torino.

Negli stessi anni vinco il premio "Regina Ypa" dello storico festival di Mazzè "Luci della Ribalta" come miglior scenografie e costumi seguendo la direzione artistica per gli spettacoli del regista e scrittore Luca Buggio. Seguiranno altri premi per eventi e festival teatrali - diretti e indiretti- ad attori e artisti che trucco e vesto personalmente. 

Negli ultimi anni, riscoprendo le mie origini sarde, mi appassiono ulteriormente all'artigianato storico e rurale; proseguendo dunque la formazione di bottega artistica con la ricerca per la ricostruzione e il restauro di costumi storici e folcloristici, articoli di antiquariato, tessitura, modelling, e altre maestranze artigiane. L'interesse per le culture antiche accende in me il desiderio di comprendere ed indagare sempre più a fondo le origini della culla delle civiltà, perciò approfittando anche del triste periodo di fermo, dovuto alla pandemia, scelgo di approfondire ed incrementare le mie competenze presso l'Istituto Curie Vittorini di Torino, frequentando Antropologia culturale, Sociologia, Filosofia e Letteratura Latina. 

Tra gli spettacoli allestiti e degni di nota  ricordo con piacere:
"Il Fantasma di Canterville" e "L'importanza di chiamarsi Ernest" di Oscar Wilde;"Camere da Letto” di Alan Aykbourn, commedia;“Il Canto di Natale” di Charles Dickens;“Una passeggiata tra le fiabe alla ricerca dell’amicizia” di Luca Buggio fiaba per famiglie;“Baruffe Barocche”, due atti unici, commedia d’ambientazione barocca;“Due partite” di Cristina Comencini;“Niente da dichiarare” di Maurice Hennequin, commedia;“Processo a Socrate” regia di Luca Buggio e Ottavio Stellato, dramma filosofico tratto dai dialoghi di Platone;“Lucciole per Lanterne“ commedia di ambientazione barocca; “il gioco dell’amore e del caso “ di P.Marivaux.Alice nel Paese delle Meraviglie il Musical regia di M. Bizzotto con la "Compagnia Buona la Prima"; Tournée di - Colorado cafè -"Se sapevo non Venissi" diretto e presentato da Beppe Braida e molti altri...

Chi sono: Bio
bottom of page